Impianti di Concentrazione

Le nostre tecnologie

IMPIANTI DI CONCENTRAZIONE

Il processo di concentrazione è impiegato principalmente nell'industria chimica, con lo scopo principale di separare un liquido evaporato da una soluzione di sali, che vengono disciolti nello stesso liquido.

Le applicazioni più richieste dal mercato trattano diverse tipologie di reflui, tra cui:
• soluzioni di acidi inorganici
• soluzioni di solventi contenenti sali
• soluzioni organiche che presentano sali disciolti
• soluzioni di soda caustica

EPC è fiera dei risultati ottenuti già nel primo anno di esercizio, in cui ha progettato, costruito e montato un impianto di concentrazione a doppio effetto del cloruro ferrico per un cliente italiano.

Dai reflui, in particolare, si ottiene una soluzione acquosa concentrata di cloruro ferrico (~ 40% FeCl3), che viene rivenduta sul mercato degli impianti di trattamento delle acque reflue, permettendo un ritorno elevato dell'investimento.

Lo smaltimento di questi reflui ha un costo elevato, sia per la natura della soluzione, che per le grandi quantità da smaltire. In questo senso, il recupero della soluzione acquosa è fondamentale: esso infatti garantisce l'abbattimento di questi costi e l'ottenimento di reflui riutilizzabili anche in altri campi di applicazione.

Nei nostri impianti, la soluzione acquosa di cloruro ferroso viene sottoposta a processi di:
• trattamento in un impianto di ossidazione, con l'obiettivo di generare il cloruro ferrico mediante ossidazione con clorato di sodio in polvere;
• il cloruro ferrico acquoso ottenuto (FeCl3 ~ 25%), viene poi trattato dall'impianto di concentrazione, per essere riutilizzato per il trattamento delle acque nei depuratori civili installati nelle città e nei paesi industrializzati.